
I pianeti extrasolari è un saggio scritto da Giovanna Tinetti, fisica e astronoma italiana, professoressa presso l’University College di Londra, dove coordina ricerche sulla scienza planetaria galattica, sugli esopianeti e sulle atmosfere planetarie. Come suggerisce il titolo, il libro approfondisce il tema dei pianeti esterni al nostro sistema solare. L’autrice non si limita a raccontare il fascino che le stelle hanno sempre esercitato sull’uomo, ma analizza nel dettaglio le caratteristiche di questi mondi, dalla loro composizione chimica alla possibilità che possano ospitare forme di vita. Tinetti descrive con rigore scientifico la struttura dell’atmosfera degli esopianeti e illustra i metodi utilizzati oggi per individuarne di nuovi. È interessante scoprire che uno dei primi sistemi di indagine spaziale, l’astrometria, affonda le sue radici addirittura nel II secolo a.C.
«Se faremo le cose solo a metà o ridurremo gli obiettivi all’insorgere delle difficoltà, a mio avviso sarebbe meglio non iniziare nemmeno»: con queste parole John F. Kennedy inaugurò il progetto Apollo, infiammando gli animi del popolo statunitense. Citando questo discorso, l’autrice non affronta solo il lato tecnico e storico dell’astronomia, ma celebra l’amore degli scienziati per la conoscenza e la scoperta dell’universo: una passione nata nella notte dei tempi che continua a guidare la ricerca spaziale moderna.
Sebbene la lettura risulti a tratti molto tecnica, riesce a catturare l’attenzione del lettore grazie a numerose curiosità. Sapevate, ad esempio, perché Plutone non è più considerato un pianeta? Se volete scoprire il motivo, non vi resta che leggere questo libro!
Emma Miglioli – 2 liceo A